Contesto

L’utilizzo di energia rinnovabile è ormai imprescindibile e si declina come risparmio energetico ma anche come capacità dell’edificio di esserne produttore e anche di soddisfare le crescenti esigenze di mobilità elettrica.

In tale contesto Volta RE si propone come alleato delle Comunità Energetiche che hanno lo scopo macroeconomico di sostenere un crescente decentramento di produzione e stoccaggio di energia:

• riducendo le esigenze di acquisto, grazie alla produzione locale da fonti rinnovabili 
• abbattendo drasticamente gli oneri di rete, grazie all’utilizzo in locale di mini-grid di proprietà
• migliorando i prezzi d’acquisto, grazie alla crescente apertura da parte del Regolatore verso un mercato sempre più liberalizzato.

Gli edifici in costruzione e quelli in fase di ristrutturazione dovranno optare per sistemi di accumulo e di produzione energetica pulita ed autonoma tenendo conto delle esigenze di ricarica dei veicoli elettrici. Per questi ultimi è critica la costruzione di un’infrastruttura che assicuri servizi di ricarica efficienti e capillari, collocati in spazi agevoli.

Per saperne di più leggi il quadro normativo emanato dalla Confederazione sulle Comunità Energetiche

Comunità

Dal 2018 i consumatori finali dell’energia, tra cui almeno uno ha installato i pannellì fotovoltaici, possono condividere tra loro l’energia elettrica prodotta creando un RCP, Raggruppamento ai fini del Consumo Proprio o Comunità Energetica. 

I partecipanti alla Comunità condivideranno rilevanti vantaggi:

     • autoprodurre energia
     • conservare energia
     • scambiare energia
     • risparmiare energia
     • abbattere i costi di rete
     • migliorare la classe energetica dell’edificio

Per saperne di più leggi il quadro normativo emanato dalla Confederazione sulle Comunità Energetiche

Edificio Green

L’EDIFICIO GREEN indica una costruzione nuova o ristrutturata progettata e gestita in maniera sostenibile ed efficiente.

La nascita del Green Building va messa in relazione alla nuova sensibilità dell’edificare con attenzione alle energie rinnovabili, all’ecologia e alle tematiche dell’inquinamento ambientale.

Volta RE, applicando una specifica Metodologia di lavoro interviene sia nella fase di progettazione che di gestione della Comunità Energetica:

Progettazione → Tecnologie avanzate per l’energia, il riscaldamento e l’acqua con l’impiego di materiali innovativi

Gestione → Gestione integrata della Comunità Energetica nella produzione, stoccaggio, consumo e vendita a terzi dell’eventuale surplus energetico

Mobilità Elettrica

Con l’avvento e la diffusione della mobilità elettrica, i paradigmi dell’abitare e del muoversi si intersecano ogni giorno di più, non solo perché entrambi impattano sulla riduzione dell’inquinamento e sul risparmio energetico, ma perché la vita sociale e lavorativa si modifica radicalmente.

È quindi possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico negli spazi adibiti a parcheggio, ma anche utilizzare la batteria del veicolo come scorta energetica per l’abitazione.

Al fine di affrontare in modo strutturato le emergenti problematiche della Mobilità Elettrica, Volta RE controlla e-OASI management SA, dedicata allo sviluppo di stazioni di servizio e di ricarica.

 

Mercato

Il mercato di riferimento di Volta RE spazia dal Residenziale all’Industriale passando per le varie realtà del mondo Commerciale tanto per edifici esistenti che di nuova costruzione.

Il nuovo paradigma energetico consente lo sviluppo di servizi peculiari adatti ad ogni singolo mercato e a specifici target, controparti delle proposte Volta RE.

Quadro Normativo